header4.jpg

Sponsor

Su gentile concessione della rivista UNISONO riportiamo qui l'articolo pubblicato in occasione dell'elezione di Ignazio Cassis a consigliere federale

Leggi tutto...

Galleria di foto in occasione della gita sociale 

Leggi tutto...

"La musica é l'arte per un mondo migliore"

Guardando passare la banda
Guardando passare la banda

 

Sessa e Monteggio condividono una lunga storia e hanno da sempre molteplici interessi e problemi comuni e lo stesso orizzonte culturale e sociale.

In questo contesto venne fondata, verso la fine del 1800, una società musicale che prese il nome di "Concordia". Essa raggruppò i suonatori presenti sul territorio dei due comuni ed è stata e continua ad essere punto di riferimento per tutti coloro che, durante gli oltre 120 anni trascorsi hanno condiviso la stessa passione per la musica bandistica.

 

Inaugurazione vessillo Inaugurazione del vessillo - 11 novembre 2011

L'atto di fondazione porta la data del 10 marzo 1889 e da allora la Concordia ha rappresentato un formidabile punto di aggregazione sociale, ha formato generazioni di musicisti, ha accompagnato i due paesi nei momenti belli e in quelli tristi e ha contribuito ad addolcire la vita di tutti, soprattutto in tempi piú difficili dei nostri, diffondendo con la sua musica gioia, amicizia e voglia di stare insieme. In questo senso ha davvero praticato la musica quale "arte per un mondo migliore".

Oggi la Società musicale Concordia, fedele ai suoi compiti e alla sua piú che centenaria tradizione pur tra qualche difficoltà, continua ad essere attiva e ben presente nella vita delle genti di quest'angolo di Malcantone, sostenuta dall'impegno costante dei suoi membri, dagli sponsor locali e dall'incoraggiamento dei numerosi simpatizzanti.